Formare l’identità relazionale nel contesto attuale: prospettive transdisciplinari

Il contesto culturale e sociale degli ultimi decenni ha determinato significativi e contraddittori cambiamenti nella concezione e formazione dell’identità personale: evoluzione dei rapporti intergenerazionali, impatto sulle relazioni delle nuove tecnologie, fluidità dei rapporti e dei legami, precarietà sociale e lavorativa, pluralità e contiguità di diversi modelli culturali, pluralità di mondi e appartenenze culturali ed etniche, chiusure identitarie nazionali e religiose.
Il mutamento dei modi di percepire, concepire e raccontare l’identità personale e il suo divenire interpella profondamente la Chiesa nella sua missione di evangelizzazione. In cosa consistono questi mutamenti e quali ne sono le ragioni profonde? Cosa può imparare la Chiesa e quale conversione le è offerta da questa nuova epoca storica? Come il Vangelo può illuminare questa nuova situazione? Quale umanesimo può offrire al nostro tempo? Come rinnovare l’annuncio del Vangelo alla luce di questi cambiamenti? Come rivedere i percorsi di formazione, in particolare delle giovani generazioni?
L’Expert Meeting ha offerto un confronto a livello sia fenomenologico sia teoretico sulla formazione dell’identità personale nel contesto attuale, attraverso un approccio transdisciplinare, reso possibile dal paradigma relazionale.

Scarica la locandina in formato pdf


20191115_11