Pontifical University of the Holy Cross, Rome, April 8-9, 2016
Il ROR ha organizzato presso la Pontificia Università della Santa Croce un Patristic Seminar aperto a studenti di dottorato e junior scholars.
Il tema dell’incontro è stato il rapporto dei Padri della Chiesa con la filosofia.
Il vasto ambito di indagine è stato esplorato da Mark Edwards (Christ Church, Oxford) che, seguendo il metodo seminariale, ha guidato la quarantina di professori e studenti presenti attraverso l’analisi dei testi di Gregorio di Nissa più significativi per la comprensione del suo uso del termine aristotelico Hypokeimenon, evidenziandone la differenza rispetto a Hypostasis, il cui valore semantico è molto meglio definito. Ciò ha mostrato la libertà del Padre Cappadoce nel ricorso alla terminologia metafisica classica.
Il giorno seguente Matyáš Havrda (Academy of Sciences of the Czech Republic, Praga) ha condotto l’uditorio in un percorso attravero il progetto di filosofia cristiana di Clemente di Alessandria. La discussione sul ruolo della filosofia rispetto alla fede ha animato un interessante dibattito a cui hanno preso parte professori anche di altre università romane. L’incontro ha dato lo spunto per riunire attorno alle domande emerse un gruppo di studiosi che stanno lavorando insieme a una pubblicazione sul tema analizzato.