Ecologia integrale della relazione uomo-donna: la prospettiva relazionale

Comprendere in che senso e in qual modo sia possibile una relazione fra uomo e donna pienamente umanizzante (ecologia integrale), quale tipo di relazione essa sia (aspetto teoretico), e quali siano i suoi beni relazionali in ambito religioso, coniugale, familiare, sociale (aspetto pratico). Sono stati questi i temi di questo incontro interdisciplinare fra esperti provenienti dall’ambito della sociologia relazionale, ispirata all’opera di Pierpaolo Donati (Università di Bologna), e teologi e filosofi sensibili alla necessità di un autentico dialogo delle loro discipline con i dati e la riflessione offerti dalle scienze sociali.
Nell’ambito dell’iniziativa, si è svolta anche la presentazione del Lessico della sociologia relazionale (a cura di P. Terenzi – L. Boccacin – R. Prandini), con l’intervento del prof. Francesco D’Agostino e una lezione del prof. Pierpaolo Donati.
L’ultimo giorno si è svolta la Conferenza del giornalista e scrittore Fabrice Hadjadj, sul tema La relazione uomo-donna nel quadro di un’ecologia integrale.


Mano di Dio