Pontificia Università della Santa Croce, Roma, 15-16 marzo 2024
Il Corso sulla Regolazione Emotiva dell’Accompagnatore Spirituale, organizzato dal ROR insieme al Gruppo di ricerca Joan Baptista Torelló, ha coinvolto una cinquantina di accompagnatori spirituali, chierici e laici, e si è svolto il 15 e 16 marzo 2024.
L’obiettivo degli incontri è stato quello di riflettere in un dialogo tra le discipline psicologiche e teologiche sulla relazione di guida spirituale e dotare i partecipanti di strumenti pratici per la verifica delle condizioni sane della relazione e la prevenzione del burnout.
In vista di ciò, la preoccupazione dei relatori è stata quella di facilitare la consapevolezza dei fattori stressanti delle relazioni di aiuto e di suscitare negli accompagnatori una vigilanza attiva sul riconoscimento e la regolazione delle proprie emozioni.
A momenti teorici ed esplicativi sono succeduti momenti di lavoro personale e di confronto in piccoli gruppi, con lo studio di un caso per l’apprendimento attivo dell’autoconsapevolezza.
I relatori sono stati i professori Francisco Insa e Ilaria Vigorelli, teologi, il prof. Carlos Chiclana, psichiatra, e la dott.ssa Daria Gianella, PhD in psicologia e psicoterapeuta.